Anzaldo, che esperienza!

16 Agosto 2017

Scegliere di lasciare la nostra piccola realtà di Brusaporto, paese in provincia di Bergamo, per scoprire un pezzo di mondo ben diverso dal nostro, non è stato facile.

Siamo un gruppo di giovani che, accompagnati dal parroco don Marco, ha avuto la fortuna di essere ospitati dal fondatore di questo ospedale. È stata una settimana intensa ricca di incontri costruttivi: storie di pazienti, infermieri, autorità, campesinos e comunità. Intrecci di racconti unici che ci hanno permesso di affacciarci alla quotidianità di una parte della Bolivia, la parte povera e spesso dimenticata.

Ci siamo messi in gioco cercando di superare pregiudizi e limiti, rinunciando talvolta alle comodità a noi solite. Il confronto è stato fondamentale per prendere coscienza di quello che ci succedeva giorno per giorno.

A caldo ci sono stati tanti pensieri, ma forse il vero senso e valore di questa avventura ognuno lo capirà a suo tempo e ne farà tesoro dentro di sé.

Per ora torniamo a casa segnati dalla semplicità con la quale persone che materialmente hanno poco, sono state capaci di donare tutto a noi, che siamo stranieri. Lo straniero a volte spaventa, ma se perdi tempo nel giudicarlo non lo potrai mai amare.

Ringraziamo Pietro, Margherita e tutte le persone che collaborano con loro, per l’accoglienza e la totale disponibilità nell’accompagnarci in questo viaggio che per noi non termina qui.

Invitiamo chiunque abbia il pensiero di intraprendere una simile esperienza ad affrettarsi, perché ne vale davvero la pena!


I giovani della Parrocchia di Brusaporto

Altri Racconti

Una gradita sorpresa
Una gradita sorpresa

L'inaspettata visita di Sebastiano, un caro amico boliviano, che nonostante gli anni trascorsi, non si è dimenticato de...

Ponciano
Ponciano

La storia di Ponciano, un uomo semplice ma straordinario, che, nonostante la perdita della moglie e le numerose difficol...

Riflessioni a cuore aperto
Riflessioni a cuore aperto

Il dottor Pietro Gamba riflette sull'importanza dei valori che guidano la sua missione in Bolivia, per iniziare il nuovo...

Bottom Image